Cosa si intende per prodotto ricondizionato? 

Se è la prima volta che ti approcci al nostro settore, probabilmente ti starai chiedendo che cosa si intende per prodotto ricondizionato, in cosa si differenzia da un semplice prodotto "usato" e come avviene il processo che lo trasforma in un dispositivo finito pronto all'uso. Scopriamolo insieme.

prodotto-ricondizionato-o-usato

USATO O RICONDIZIONATO?
UN ESEMPIO PRATICO

Ti sarà capitato di acquistare un prodotto usato da amici, parenti o altri utenti in rete. 
Come sai, quando scegli un usato , accetti di comprare il prodotto nello stato di conservazione in cui si trova, con possibili difetti o usure.

Se hai già acquistato nel web inoltre, sai anche che non è sempre facile fidarsi dei venditori online o degli scambi tra privati senza avere alcuna garanzia .

Se il tuo prossimo acquisto usato fosse un pc, oltre ad eventuali difetti estetici, ti dovresti confrontare con tutti i dati del precedente proprietario, compresi possibili software o file non sicuri che potrebbero minacciare la tua sicurezza e privacy.

Perché allora è tanto importante acquistare solo tecnologia ricondizionata e perché farlo da professionisti ? E’ vero, un ricondizionato è comunque un prodotto usato, ma grazie al processo che potrai leggere di seguito, persone esperte hanno eseguito delle operazioni sul tuo pc per riportarlo allo stato di fabbrica escludendo qualsiasi rischio e garantendoti a tutti gli effetti di avere tra le mani un dispositivo pari al nuovo .

Quello che acquisterai è un prodotto che potrà presentare ancora dei piccoli difetti “esterni”. Questi difetti noi li chiamiamo “ gradi estetici ”: abbiamo suddiviso i nostri prodotti in 4 gradi (T+, A, B, C) per aiutarti a scegliere lo stato di conservazione che preferisci. 

PER SAPERNE DI PIU’

Dots Illustration

TI INTERESSA CAPIRE IL PROCESSO?
ECCO LE FASI SEGUITE DAL NOSTRO LABORATORIO

Dots Illustration
selezione-ricondizionato

 SELEZIONE ​

Che origine hanno i nostri prodotti ricondizionati ?Abbiamo da sempre fatto una scelta ben precisa: trattare prevalentemente tecnologia proveniente dalla sfera Business . Questo ci permette di selezionare device con uno standard qualitativo più alto e una resistenza maggiore nel tempo rispetto ai prodotti consumer presenti nella grande distribuzione. La maggior parte dei nostri device provengono da utilizzi aziendali e hanno ancora moltissimo da offrire in termini di performance .

analisi-ricondizionato

  ANALISI VISIVA ​

Quando i prodotti che abbiamo selezionato per te arrivano finalmente in Laboratorio dai nostri tecnici, inizia un lungo processo di valutazione, test e ripristino. Ma come ogni grande storia d'amore tutto inizia con un semplice sguardo : questo ci consente di dare una prima valutazione oggettiva sullo stato di conservazione estetico del prodotto per poi procedere con una prima pulizia approfondita. Durante questa fase tutti i dispositivi che non rispettano i nostri standard qualitativi , vengono esclusi dal processo di ricondizionamento.

ripristino-ricondizionato

  RESET E RIPRISTINO

All'opera! Come diamo nuova vita ai dispositivi che sono stati approvati? Il primo passo da fare è sicuramente eseguire un reset per riportarlo allo stato di fabbrica: questa operazione avviene grazie ad una procedura consolidata che permette la cancellazione certificata dei dati presenti. Riportare un computer allo stato di fabbrica è come fare un viaggio nel tempo!

Tutte le impostazioni, le app e i driver che erano precedentemente installati sul pc scompaiono e il pc torna al suo stato originale . Nessuna traccia di utilizzo, un pc pari al nuovo. E poi… cosa succede? Certamente non possiamo lasciarlo così. Installiamo e attiviamo la licenza originale di Windows Pro, aggiornato all’ultima versione disponibile in quel momento. Se il dispositivo è Apple, l' ultima versione verificata resa disponibile dal vendor per quel determinato device.

test-ricondizionato

  TEST 

Dopo aver riportato il computer al suo stato di fabbrica e aver installato la versione corretta del Sistema Operativo, i nostri tecnici eseguono alcuni controlli specifici sul funzionamento di tutte le componenti. In questa fase la sensibilità e l’ esperienza dei nostri colleghi fa davvero la differenza: dallo schermo alla tastiera, dalle porte USB all’audio, dalla connessione ai driver: tutto viene analizzato nel dettaglio . Questo ci permette di consegnarti solo dispositivi pronti all’uso, garantiti per 12 mesi da professionisti. 

sostituzione-ricondizionato

SOSTITUZIONE

Se durante la fase di test, le componenti analizzate evidenziano eventuali difetti, i nostri tecnici si occupano di sostituirle immediatamente per far sì che il dispositivo torni al massimo delle sue potenzialità.

In Buytec installiamo solo parti originali , non c’è spazio per l’improvvisazione.

pulizia-ricondizionato

 PULIZIA E IMBALLAGGIO

Al completamento di tutto il processo di ricondizionamento , il computer è pronto per essere custodito in un imballo dedicato .
Ci assicuriamo di igienizzare il prodotto e fare qualche ultimo check e il gioco è fatto!
Dopo anni di esperienza in questo settore abbiamo creato un packaging dedicato che garantisca al prodotto tutta la protezione e la sicurezza di cui ha bisogno durante il trasporto per arrivare perfetto nelle tue mani! 

 

E' STATO UTILE QUESTO APPROFONDIMENTO?
PER QUALSIASI DUBBIO, CI TROVI IN CHAT

Leggi i commenti di altri utenti come te